Come esercitare il tuo Giapponese con Twitter

Ci sono tanti strumenti per imparare il Giapponese per chi ha poco tempo: uno di questi è twitter.

Ho cominciato a utilizzare twitter da poco, ma ho notato che questo Social è molto usato dai Giapponesi. Si stima che circa il 25% dei tweet presenti in questa piattaforma sono in giapponese.

Quello che è davvero comodo e pratico per noi che stiamo imparando il giapponese, è il fatto che i tweet sono estremamente corti (massimo 140 caratteri).

Chiunque può tradurre facilmente un tweet al giorno.

Ma prima di tutto partiamo da che cos’è Twitter.

Wikipedia ci racconta che:

Twitter è un servizio gratuito di social networking e microblogging, creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti, attraverso la piattaforma, una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti di stato possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter.

COME POSSO UTILIZZARE TWITTER PER MIGLIORARE IL MIO GIAPPONESE?

  • Segui qualcuno:  Crea un account twitter, e segui un paio di persone giapponesi. Se traduci alcuni tweet di queste persone e senti che sono noiosi, non seguirli più. Segui qualcun altro. La miglior cosa che puoi fare è seguire qualcuno che trovi davvero interessante; qualcuno che ti faccia appassionare leggere. Questo ti aiuterà a motivarti a leggere ancora e quindi imparare di più.
  • Twitta tu stesso: datti l’obiettivo di scrivere ogni giorno un tweet: sono 140 caratteri, due frasi. Non è difficile e dopo che hai letto i primi tweet dei Giapponesi che segui, puoi provare a imitarli, conscio del significato di ciò che scrivi.

COSA PUOI IMPARARE CON TWITTER (E COSA NO)

Twitter è ottimo per imparare nuovi vocaboli. A volte dal punto di vista grammaticale potresti incontrare degli errori fatti dai Giapponesi stessi: non dimenticarti che twitter, come ogni Social, non viene utilizzato per fare pratica con la grammatica, ma per comunicare ciò che si pensa in un modo che a volte è molto spicciolo o  ‘alla buona’. Questo non deve comunque preoccuparti eccessivamente, tieni semplicemente questo a mente.

CHE COSA STAI ASPETTANTO?

Vai e crea il tuo account twitter oggi!

Twitter può non piacere a tutti ma è un modo alternativo per praticare il tuo Giapponese. Più modi ci sono, meglio è, perché ognuno di noi impara in modo differente